Le Condizioni Generali di Noleggio
Innanzitutto sono uno strumento fondamentale di tutela.
L’imprenditore deve far tesoro della sua esperienza e definire le condizioni in modo che sia tutelato al massimo, prevenendo o definendo le conseguenze di situazioni di danno, per es. rivedendo gli episodi che hanno comportato costi aggiuntivi o eccezionali, risarcimento di danni, danneggiamenti a cose o persone, impedimenti nella propria gestione aziendale e così via.
Possono essere anche riviste nel corso del tempo, ed allora dare indicazione anche della versione di aggiornamento delle condizioni, se sottoposte a periodici aggiornamenti, in modo che il Cliente sappia a quale versione si fa riferimento.
È utile richiedere la consulenza di esperti legali.
Quindi nella scheda del contratto (ordine di noleggio) si troveranno i dati relativi alle parti variabili:
Beni oggetto della locazione
Modalità di consegna e riconsegna (è bene specificare le date; le condizioni di consegna/riconsegna anche attraverso il verbale controfirmato dal Cliente)
Corrispettivo del noleggio
Modalità di pagamento
Importo dell’eventuale deposito cauzionale
Ogni altro elemento utile a regolare lo svolgimento pratico del noleggio
Eventuali deroghe a quanto contenuto all’interno delle condizioni generali
Nelle condizioni generali di noleggio, si mettono le parti fisse: clausole che regolano il rapporto.
Oggetto del contratto
Durata del contratto
Responsabilità delle parti
Consegna dei beni noleggiati e trasporto
Pagamento del corrispettivo
Manutenzione e assistenza
Limiti di utilizzo del bene noleggiato (qualitativi - cosa non si può fare con quanto noleggiato, es.: limiti al subnoleggio o utilizzo da parte di terzi; qualitativi - per quanto tempo si può usare il bene: ore al giorno, numero giorni, ecc.; spaziali – dove si può o non si può utilizzare il bene)
Clausole risolutive espresse
Legge applicabile e foro competente
Richiesta di data e Firma (di ambe le parti)
Dichiarazione delle clausole vessatorie (pena l’inefficacia delle condizioni che stabiliscono limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere o sospendere il contratto e così via)
Richiesta di data e Firma (di ambe le parti)
Fonti:L. Perino, Guida legale al noleggio, ed. Tecniche Nuove; ANIASA - Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici; ERA - European Rental AssociationCodice civile e commentario; altri siti